Per classificare i livelli di competenza linguistica, lUniversità Bocconi segue il quadro comune europeo di riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio dEuropa.
Uso elementare della lingua
A1
Elementare 初级
A2
Pre-intermedio 中级预备级
Uso indipendente della lingua
B1
Intermedio 中级
B2
Post-intermedio 中级后
Uso competente della lingua
C1
Avanzato 高级
C2
Proficient 精通
A1
Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come: dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché laltra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
A2
Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, loccupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dellambiente circostante e sa esprimere bisogni immediati.
B1
Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel Paese in cui si parla la lingua.